TORRE DELLA PEGNA

TIpo di Esperienza > Hiking | Story telling


L’hiking più panoramico del nord Sardegna

Affacciata a strapiombo sul mare ad una quota di 271mt. La Torre della Pegna si raggiunge attraverso uno dei percorsi di Hiking ad Alghero più spettacolari ed affascinanti del Nord ovest dell’isola.

Costruita con roccia calcarea, a strapiombo sul mare, la torre della Pegna fu eretta intorno alla seconda metà del Cinquecento a scopo difensivo e di osservazione del territorio;

Punto di osservazione strategico, facente parte della rete di torri di avvistamento contro gli attacchi nemici, principalmente da parte delle milizie arabe e francesi durante il periodo di occupazione ispano-aragonese.

Il massiccio carbonatico sulle cui pendici sorge la Torre della Pegna risale al periodo Cretaceo (65/135 milioni di anni fa).

Dalla sua posizione arroccata si possono osservare perfettamente il Golfo di Porto Conte, le isole Piana e Foradada, e la valle un tempo coltivata dai detenuti della colonia penale di Tramariglio.

Notevole anche la vista verso gli altri punti elencati nelle carte topografiche: Punta Cristallo (326 m) e Punta del Leone (284 m).

Il percorso si svolge quasi completamente in cresta e in una zona inserita in una riserva naturale protetta sottoposta a vincoli di rispetto. La presenza di una Guida autorizzata è assolutamente consigliata.

SPECIFICHE TECNICHE PERCORSO


Dislivello: 150 mt
Distanza: 7 km
Periodo consigliato: Da Settembre a Giugno
Costo a persona: 60 Euro - Esperienza esclusiva per una o due persone 150 Euro
Gruppo: Minimo: 2 Max: 6 Pers.
servizio transfer e pick up: Costo da 5 euro. La guida ti incontrerà in una posizione comoda e ti riporterà al termine dell'escursione.




SEI PRONTO A INIZIARE LA TUA AVVENTURA?